Saluto della Dirigente Scolastica

Agli alunni dell’IC “Manzoni-Augruso”

Cari ragazzi,
vi auguro, a nome di tutto il personale docente e ATA, delle serene e gioiose vacanze estive, dopo un anno di intenso lavoro scolastico, che ci ha dato belle soddisfazioni. Ora vi auriamo di godervi le meritate vacanze, in compagnia dei vostri affetti più cari e dei vostri amici.
Ricaricate le vostre energie, in vista del nuovo anno scolastico, dedicandovi al riposo e agli hobbies, ma senza trascurare i compiti per casa (dosati ed equilibrati) che i vostri insegnanti vi hanno assegnato.
Vi invito, inoltre, a leggere. Fiabe, libri, giornali, qualsiasi cosa possa indurvi a riflettere. Grazie ai libri si può sognare e volare. E si possono fare i viaggi più belli, quelli con la fantasia.
Un augurio particolare va agli alunni delle terze medie, che hanno sostenuto con successo gli esami di Stato ed ora vivono l’emozionante attesa del passaggio alla scuola superiore. Affrontate ogni impegno con entusiasmo e serenità, dialogando sempre con la scuola, con lealtà e fiducia, come avete fatto con noi.
Vi ringrazio, cari bambini, per le vostre gioiose e graditissime “incursioni” in presidenza, le vostre sorprese, la vostra festosa accoglienza durante le mie visite nei plessi, per i lavoretti creativi che mi avete donato e per le manifestazioni di affetto e gratitudine che mi hanno dato tanta forza in questo faticoso anno scolastico. Grazie a quanti hanno contribuito, anche con la sola fiducia e condivisione di intenti, a raggiungere importanti traguardi.
Ricordate sempre che la cultura, l’educazione, il rispetto verso gli altri e verso il bene pubblico sono la ricchezza più grande, l’unica che possa elevare il nostro animo sulla povertà intellettuale e morale di chi preferisce volare basso. L’unica strada giusta da percorrere per diventare vere donne e veri uomini.

Un saluto affettuoso dalla vostra preside.
Antonella Mongiardo

INVITO ALLA LETTURA